de
en
fr
it

In che modo influisce la cappa di aspirazione del vapore sul sistema di ventilazione?

Le cappe di aspirazione del vapore con funzione di ricircolo non hanno alcuna influenza sul sistema di ventilazione, in quanto non provocano variazioni dei livelli di pressione. Servono a filtrare in un certo qual modo l’aria e a seconda del modello possono anche elimiare gli odori.

Le cappe di aspirazione del vapore e dell’aria viziata non dotate di dispositivo per l’aria di mandata provocano una forte depressione nelle case moderne a tenuta d’aria. Gli apparecchi di ventilazione con modulazione costante della portata cercano, nonostante la depressione, di trasportare la portata d’aria impostata diventando molto rumorosi. Gli apparecchi non dotati di tale funzione di modulazione riescono a far circolare pochissima aria quando la cappa di aspirazione del vapore è in funzione. Non ci sono comunque problemi particolari in nessuno dei casi.

È necessario ricordare che l’utilizzo di cappe di aspirazione del vapore e dell’aria viziata insieme a focolari alimentati dall’aria ambiente è particolarmente critico. Talvolta lo spazzacamino considera accettabile la soluzione di un interruttore per finestra che fa in modo che la cappa di aspirazione del vapore possa funzionare solo con le finestre aperte.

Anteprima di stampa

0 documento/i da stampare

renovation Edifici già esistenti
new-building Edifici nuovi